Osmosi inversa

osmosiL’osmosi inversa è un processo tramite il quale è possibile desalinizzare l’acqua ed eliminare altre sostanze presenti in essa.
Gli apparecchi funzionanti tramite la tecnologia ad osmosi inversa vengono impiegati sia nel settore civile che industriale, in ambito tecnologico o finalizzati alla produzione dell’acqua per l’alimentazione umana.
Trovano larga applicazione anche per la desalinizzazione di acque salmastre,acque per l’industria elettronica,farmaceutica, settore dell’emodialisi, ecc.
Anche dal punto di vista ecologico il sistema dell’osmosi inversa offre vantaggi rispetto ad altre tecnologie, in quanto gli scarti del processo risultano del tutto innocui per l’ambiente.
Per un corretto dimensionamento di un sistema ad osmosi inversa è condizione irrinunciabile la conoscenza delle caratteristiche dell’acqua da sottoporre al trattamento ed il grado di purezza che si vuole ottenere.
Un corretto pretrattamento al processo di osmosi inversa è fondamentale per un ottimale funzionamento del sistema, e per la rispondenza dei valori del permeato agli standard di progetto; infatti durezza, ferro, sostanze organiche sono spesso causa di un rapido decadimento dell’efficacia e della durata delle membrane.
Le membrane di ultima generazione da noi impiegate, particolarmente resistenti all’attacco microbiologico, all’invecchiamento e adatte in un ampio intervallo di pH operativo ci consentono di realizzare una vasta gamma di impianti, rispondendo alle svariate esigenze e necessità.
Oltre alla gamma standard di impianti vi è la possibilità di realizzare personalizzazioni.

osmosi_TEC

Data la particolarità dell’impianto per il dimensionamento si consiglia di interpellare il nostro ufficio tecnico per la scelta del modello e tipo di apparecchio più adatto.