CONSULENZA GESTIONE RISCHIO LEGIONELLOSI
LA LEGIONELLA PNEUMOPHILA
Cos’è
Le legionelle sono dei batteri (della famiglia dei bacilli) omnipresenti nel mondo naturale (corsi d’acqua, laghi, stagni…e suoli umidi).
Essi hanno la particolarità di moltiplicarsi e di colonizzarsi alcuni ambienti idrici artificiali, come le riserve d’acqua calda dove la temperatura è fra 25 e 45°C.
Più di 61 specie identificate di cui più di 28 specie classificate quali patogeni per l’uomo, suddivise a loro volta in 71 siero gruppi ad oggi identificati Legionella Pneumophila è responsabile di più dell’ 90% delle legionellosi.
Come si tratta
PREVENZIONE – MONITORAGGIO E ANALISI DEL RISCHIO DA LEGIONELLA
La prevenzione delle infezioni da legionella si basa essenzialmente su un attivo controllo e corretta manutenzione degli impianti ritenuti più frequentemente responsabili di contaminazione da parte del microrganismo, oltre che sulla redazione di un Documento di Valutazione del Rischio Legionellosi. I punti cardine per mantenere l’efficienza termica di un sistema di trattamento acque -sia ad uso sanitario che industriale- e per prevenire la crescita di microrganismi potenzialmente dannosi, inclusa la Legionella, sono: